Guest Post: 6 strategie per il recupero post-allenamento

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Se vuoi ottenere il massimo dalla tua routine di allenamento, devi sapere come recuperare correttamente. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per ripararsi dopo ogni sessione di allenamento, ma puoi accelerare la tua guarigione se includi alcune azioni critiche nel periodo post-allenamento. Ti presentiamo un breve elenco di azioni che dovresti prendere in considerazione per ripristinare il tuo corpo in modo più efficiente.

Mangiare sano

È importante sapere come gestire la propria dieta per ottenere il miglior risultato. Hai bisogno di carboidrati per ottenere energia per le tue azioni, quindi si consiglia di assumerli circa due ore prima dell’esercizio. Ne avrai bisogno dopo l’allenamento per recuperare le energie ma in quantità minore.

L’allenamento crea micro-lacerazioni nel tessuto muscolare e hai bisogno di proteine ​​per recuperare. È fondamentale consumare abbastanza proteine ​​subito dopo l’allenamento perché questo è un periodo critico se vuoi costruire i tuoi muscoli.

reidratare

Il 75% del tuo tessuto muscolare è acqua. Devi reidratarti costantemente durante l’allenamento per mantenere le prestazioni dei tuoi muscoli ad un livello elevato. L’acqua stimola il metabolismo ed espelle le tossine, quindi è importante mantenere l’idratazione dopo un allenamento per prevenire i crampi e ridurre l’indolenzimento muscolare.

Perdi molta acqua attraverso il sudore, soprattutto se la tua routine di allenamento è molto estenuante. In tal caso, dovresti prendere in considerazione l’assunzione di alcune bevande sportive per sostituire gli elettroliti persi

Prendi vitamine e minerali extra

Dovresti consumare vitamine e minerali aggiuntivi durante il periodo post-allenamento per migliorare il recupero del tessuto muscolare e ridurre l’indolenzimento muscolare. La vitamina C è un importante antiossidante e il suo consumo subito dopo l’allenamento accelera il recupero. Minerali come zinco, ferro, calcio e magnesio aiutano anche a riparare ossa e tessuto muscolare dopo un allenamento. Il magnesio è particolarmente importante durante il periodo post-allenamento. È importante per molte funzioni del tuo corpo, inclusa la creazione della sostanza chimica chiamata ATP. Quando ti alleni, l’ATP rilascia energia che funge da carburante per il tuo corpo. È importante controllare il livello di magnesio nel corpo dopo l’esercizio per prevenire crampi muscolari e perdita di energia. Puoi controllarlo facilmente assumendo integratori di magnesio dopo le sessioni di allenamento.

Dormire a sufficienza

Non c’è allenamento di qualità senza sonno di qualità. Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di un ripristino quotidiano per funzionare correttamente. Si consiglia di andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Un buon sonno di 8 ore è il tempo giusto perché il tuo corpo riequilibri il livello ormonale ed elimini la sensazione di stanchezza mentale e fisica. Gli ormoni anabolici, che sono importanti per la costruzione muscolare, si accumulano durante il sonno e gli ormoni catabolici, responsabili della perdita muscolare, si accumulano se ti manca il sonno. Quindi assicurati di dormire bene ogni notte per recuperare correttamente il tessuto muscolare.

Massaggio

I massaggi possono essere molto utili durante il periodo post-allenamento. Aiuta il tuo corpo a recuperare in modo più efficiente perché migliora la circolazione sanguigna, riduce l’indolenzimento muscolare e ti offre una sensazione di rilassamento. Puoi combinare i massaggi con l’aromaterapia per ottenere risultati benefici. I massaggi aromaterapici ti regalano un’esperienza unica di totale relax fisico ed emotivo. Durante questo tipo di massaggio, vieni esposto al profumo calmante degli oli essenziali e a un massaggio delicato fornito da un terapista professionista.

Meditare

Il periodo post-allenamento è il momento giusto per la meditazione. Dopo esserti liberato dallo stress e aver provato la stanchezza e la felicità causate dalle endorfine, è molto più facile concentrarsi e immergersi per trovare il tuo io interiore. È importante calmarsi e ritrovarsi in questo mondo frenetico e la sensazione di appagamento quando lo realizzi durante la meditazione è elettrizzante. Entrerai in contatto con il tuo io interiore più velocemente e più profondamente se mediti dopo l’allenamento. Sarai più consapevole di ogni parte del tuo corpo, quindi chiudi gli occhi e concentrati sul respiro.

Non devi lavorare duro per ottenere i risultati. Invece, dovresti lavorare in modo intelligente. Crea un programma delle tue attività settimanali. Trova abbastanza spazio durante la settimana per dormire adeguatamente, meditare, sessioni di allenamento, pasti di qualità e trova sempre abbastanza tempo per riprenderti da un buon allenamento.