Mangiare secondo un programma può migliorare la tua salute

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Molte persone pensano che pranzare alle 13 e cenare esattamente alle 19 sia praticamente impossibile quando si ha un lavoro, una famiglia e degli amici. Tuttavia, con un po’ di attenta pianificazione e modifica delle abitudini, vedrai che in realtà è molto più facile di quanto pensassi avere un programma alimentare regolare. Ma perché dovresti affrontare tutti i problemi? Ecco solo alcuni dei benefici che derivano dal mangiare alla stessa ora ogni giorno.

Riduce lo stress

Ti senti sempre troppo stressato? Bene, uno dei motivi per cui questo potrebbe accadere sono le tue abitudini alimentari irregolari. Quando mangi costantemente in momenti diversi, il tuo corpo inizia a correre in modalità stress. Supponiamo che tu faccia colazione alle 7 di oggi, alle 11 di domani e salti completamente la colazione il giorno dopo. Questo mangiare irregolare confonde il tuo corpo e rende difficile capire quando e se arriverà il pasto successivo, il che aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. L’aumento della produzione di questo ormone provoca picchi di insulina che sono legati a infiammazioni e persino ad alcuni tipi di cancro. Quindi, creare un programma alimentare regolare e attenersi ad esso può davvero aiutarti a mantenerti sano e senza stress. Porta sempre con te uno spuntino leggero e prepara i pasti in anticipo se hai un programma di lavoro serrato.

Migliora la digestione

Mangiare pasti e spuntini ogni giorno alla stessa ora può far funzionare il tuo sistema digestivo come un orologio. Avere pasti irregolari può far sì che lo stomaco sia inattivo in una volta e sovraccarichi di lavoro in altre occasioni. Ciò causa tutti i tipi di problemi digestivi come gonfiore e indigestione. Tuttavia, consumare i pasti regolarmente ti aiuterà a sentirti a tuo agio nella pancia e ti consentirà una digestione corretta e facile. Mangiare porzioni più piccole ogni 3-4 ore è probabilmente il modo migliore per mantenere lo stomaco in perfetta forma. Stabilisci orari specifici per i tuoi pasti e spuntini e mangiali in pace per prevenire eventuali problemi digestivi.

Ti tiene in forma

Adulti e bambini che consumano i pasti ogni giorno alla stessa ora sono di solito meno obesi e hanno livelli di forma fisica migliori rispetto a quelli che hanno orari alimentari irregolari. Anche se i mangiatori regolari consumano più calorie durante il giorno, riescono comunque a mantenere un peso sano. Quindi, QUANDO mangi è importante quanto COSA mangi, e se fai attenzione a entrambi, sarai sano e in forma. Se non hai tempo per preparare i pasti ogni giorno, non preoccuparti. Puoi comunque seguire il tuo programma assumendo un servizio di catering responsabile che consegnerà il tuo cibo sano quando e dove vuoi! Hanno molte diverse opzioni per i pasti, da abbondanti menu per il pranzo a insalate leggere e finger food sani.

Ti aiuta a mangiare cibi buoni

Mangiare regolarmente ti aiuta anche a fare scelte alimentari intelligenti e salutari, il che è perfetto per coloro che non sono molto disciplinati riguardo al cibo. Le persone che hanno i loro pasti programmati hanno diete complessivamente migliori. Tendono ad evitare fast food e bevande zuccherate e spesso optano per carni magre, verdure e frutta più sane. D’altra parte, le persone che tendono a mangiare di corsa e non scelgono l’ora o il luogo per consumare i pasti spesso si accontentano di cibi meno salutari!

Regola la glicemia

Pasti e spuntini regolari aiutano anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Picchi improvvisi e cadute di zucchero nel sangue causano la sensazione di fame che porta a scelte alimentari sbagliate e a mangiare troppo. Questi momenti di solito ti spingono ad afferrare una barretta di cioccolato, un latte zuccherato o quel brutto sacchetto di patatine.

Ti mantiene in salute

Avere un livello di zucchero nel sangue sano non solo ti impedirà di mangiare troppo, ma ti terrà anche al sicuro da varie altre malattie. Ad esempio, livelli più bassi di insulina mantengono una persona al sicuro da diabete e problemi cardiaci. Un programma alimentare regolare è anche collegato all’abbassamento del colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) che si ritiene aumenti il ​​rischio di ictus e malattie cardiache.

Aiuta a combattere la demenza

Anche le persone con malattie neurodegenerative come la demenza possono trarre beneficio dall’avere un programma alimentare regolare. In tutto il mondo, circa 50 milioni di persone soffrono di demenza che è ancora lasciata senza una cura. Tuttavia, anche se non esiste una soluzione definitiva a questo problema di salute, esiste un modo per ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita dei malati. Un programma di alimentazione regolare potrebbe svolgere un ruolo importante nel trattamento della malattia di Huntington e potrebbe aiutare a scoprire nuovi trattamenti per i disturbi neurodegenerativi.

Come puoi vedere, consumare pasti e spuntini regolari può aiutarti a mantenerti in perfetta forma praticamente in ogni ambito della tua vita. Ti manterrà senza stress, in forma, sano e mentalmente acuto fino alla vecchiaia. Certo, all’inizio sarà difficile rispettare il programma, ma se perseveri e stabilisci i tuoi orari perfetti per mangiare, ti sentirai e avrai un aspetto molto meglio grazie al tuo nuovo stile di vita.