Avvertimento! I tuoi giorni di riposo potrebbero rovinare i tuoi guadagni

6

Se dedichi un paio di giorni alla settimana al riposo e al recupero dai tuoi allenamenti, sei sulla strada giusta. In generale, il concetto di giorno di riposo è una buona idea e ti sarà di beneficio. Non è salutare allenarsi ogni singolo giorno, ti allenerai troppo e danneggerai i tuoi muscoli, senza alcun guadagno.

Non proverò mai con te per essere già un po’ confuso qui. Chiaramente, il titolo dice che i giorni di riposo potrebbero rovinare i tuoi guadagni. Ma, ho appena detto che erano buoni… quindi… di cosa si tratta allora? La parola chiave in tutto questo è “potrebbe”. I tuoi giorni di riposo potrebbero rovinare i guadagni, ma solo quando non vengono utilizzati correttamente.

Ora, sarai sorpreso di sapere quante persone usano erroneamente i loro giorni di riposo. Il che è esilarante considerando quanto dovrebbe essere facile per te un giorno di riposo. Tutto quello che devi fare è riposare e recuperare, come puoi sbagliare? Bene, ho scritto questo articolo per mostrarti alcune delle cose cattive che potresti fare nei tuoi giorni di riposo che portano a una mancanza di guadagni in futuro. Dagli una lettura e segui tutti i consigli che potrebbero aiutarti a smettere di fare la cosa sbagliata.

Mangiare troppo

Il problema di un giorno di riposo è che non dovresti fare molta attività fisica. Di conseguenza, non brucerai molte calorie in questi giorni, ma va bene così! Questo diventa un problema solo quando l’assunzione di cibo è grande. Conosco così tante persone che si siedono a casa in un giorno di riposo e si limitano a abbuffarsi. Pensano che sia un’occasione per passare una giornata in cui imbrogliare e rifornirsi di cibo pronto per il loro allenamento il giorno successivo.

La logica dietro questo è abbastanza ben congegnata, quindi ti darò credito se lo fai. Per prepararti alla tua prossima serie di allenamenti, consumi molte calorie e carboidrati per fornire più energia e farti sentire bene e fare rifornimento. Un po’ come fermare la macchina durante la notte e fare il pieno, no? Tuttavia, come ho detto, non bruci molte calorie in un giorno di riposo, quindi tutto quel cibo si accumulerà, con pochissime calorie che escono. Rende più difficile perdere peso e potrebbe essere il motivo per cui non lo fai. È invece necessario seguire una dieta ipocalorica, in particolare nei giorni di riposo. Cerca di ridurre ulteriormente le calorie quando non ti alleni. Ciò previene qualsiasi sovraccarico calorico non necessario e ti manterrà sulla strada giusta per il successo della forma fisica.

Fare il tuo cardio

Stranamente, molte persone dedicano i loro giorni di riposo al cardio. Lo so, non ha alcun senso, non è un giorno di riposo se ti alleni. Le persone lo fanno perché pensano che tu abbia solo bisogno di un periodo di riposo dall’allenamento generico. Se ti alleni usando i pesi, il cardio conta come riposo, giusto?

No, non è così. Stai ancora lavorando i tuoi muscoli, stai ancora mettendo il tuo corpo attraverso un duro lavoro, non è un riposo. Correrai il rischio di sovrallenamento, che è esattamente ciò che dovresti evitare prendendoti un giorno di riposo. Fai cardio lo stesso giorno dei tuoi allenamenti regolari o in un altro giorno. Riposati nel tuo giorno di riposo, non allenarti in alcun modo!

Non si allunga

Quindi, ci sono alcune cose che stai facendo che non dovresti fare, e c’è una cosa che devi fare che forse non lo fai. Lo stretching è essenziale se vuoi mantenere i muscoli sani e sentirti meno dolorante. Se allunghi i muscoli, diventi più flessibile, meno incline agli infortuni e vedrai più guadagni in generale.

Dovresti dedicare del tempo durante i tuoi giorni di riposo per seguire davvero una routine completa di stretching e mobilità del corpo. Il motivo per cui lo fai nel tuo giorno di riposo è perché dovresti avere un’ora buona o giù di lì dove ti alleneresti normalmente. Fai una solida sessione di stretching per preparare il tuo corpo ai tuoi allenamenti e mantenerlo in buona salute.

Dopo aver letto questo, è forse più evidente come il tuo giorno di riposo possa andare completamente storto. Se stai mangiando molto, continuando ad allenarti e non facendo stretching, allora hai davvero incasinato il tuo giorno di riposo. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante uno o due giorni di riposo adeguati alla settimana ti aiuteranno. Usali correttamente o vedrai problemi con i tuoi guadagni. Se pensi di aver sbattuto contro un muro di recente, allora questo potrebbe essere il problema.