Benefici dell’esercizio di stretching post allenamento

47

Un allenamento regolare offre molti benefici, ma pochi minuti di stretching possono aiutarti a preservare la tua mobilità. Molti di noi possono soffrire di infortuni o tensioni muscolari dopo un allenamento pesante. Lo stretching post allenamento è una soluzione efficace da eseguire quotidianamente per evitare effetti collaterali. Mentre pianifichi i piani di allenamento, lo stretching viene spesso evitato per mancanza di tempo o per non essere consapevole della sua importanza.

L’aspetto più sottovalutato dell’esercizio è lo stretching. Ma l’elenco dei vantaggi dello stretching può richiedere una parte estesa di questo articolo. Citarne alcuni potrebbe essere il rilassamento muscolare, la regolazione del flusso sanguigno, la stabilità mentale, la salute della pelle, la prevenzione dei problemi di invecchiamento, ecc.

Alcuni potrebbero persino pensare che lo stretching sia solo per gli atleti. Ma il risultato principale è rilasciare i muscoli e afferrare la tua mobilità. Nell’articolo, esploreremo l’importanza dello stretching dopo un allenamento, alcuni esercizi di stretching efficaci e suggerimenti sulla sicurezza da considerare durante l’esecuzione.

Perché lo stretching è importante?

Lo stretching dopo l’esercizio ti offre un migliore effetto post allenamento, ti prepara per il prossimo allenamento, previene le lesioni alla schiena e rilascia la tensione muscolare. Migliora la tua flessibilità che è un fattore essenziale per l’allenamento. Devi essere abbastanza flessibile da allungare i muscoli al limite massimo.

Alcuni vantaggi significativi dello stretching post allenamento sono:

Mantieni una postura migliore

Poiché migliora la flessibilità, il tuo corpo può ritagliarsi porzioni migliori senza stressare i muscoli. Lo stretching allevia i muscoli tesi, che evitano l’irrigidimento muscolare, che causerebbe dolore in diverse parti. E l’esercizio sarebbe facile da eseguire.

Rilascia lo stress

La salute mentale è un problema molto sottovalutato. Lo stretching regolare può aiutarti a rilasciare lo stress mentale, migliorare il tuo umore e permetterti di prendere decisioni chiare. Un corpo più calmo può lavorare in modo efficiente.

Migliore flusso sanguigno

Un risultato dell’allenamento è una circolazione sanguigna più rapida e la frequenza del battito cardiaco aumenta. Uno stretching post allenamento riduce la circolazione sanguigna e normalizza i battiti cardiaci. Consente inoltre ai muscoli di rilassarsi e alleviare ogni sforzo. Un migliore flusso sanguigno e ti dà anche una pelle fresca, luminosa e sana.

riduce il dolore

Ha lo scopo di rilasciare i muscoli che prevengono i dolori muscolari. Potrebbe non cancellare il dolore, ma lo riduce in larga misura. Migliora anche la gamma di movimento e quindi puoi allungare le articolazioni fino a quando non si ferma.

Amplifica il livello di energia

Mentre ti allunghi regolarmente, puoi scoprire che il tuo livello di energia aumenta. Calma il tuo corpo e il tuo cervello rilascia sostanze chimiche che ti fanno sentire riposato, incoraggiandoti a lavorare con livelli di energia più elevati.

Lo stretching ha abbondanti benefici per il corpo, che si tratti di stretching post allenamento o meno. Uno dei momenti in cui diventa più importante è con l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, crescono rughe, muscoli e ossa deboli, meno energici e molti altri. La soluzione alle tue rughe, acne, macchie scure, prodotti di Viss Beauty o di qualsiasi altra marca può essere efficace.

Tuttavia, si trattava di cura della pelle, ma per quanto riguarda la salute fisica e mentale. Sì, hai indovinato. Lo stretching potrebbe essere la risposta a tutti i problemi. Lo stretching in età avanzata può far emergere l’efficacia delle vendite, aumentare l’energia, migliorare il metabolismo, la pelle sana e altro ancora.

Stretching rapido ed efficace da eseguire dopo l’allenamento

Lo stretching post allenamento dovrebbe includere tutti gli allungamenti muscolari significativi che possono causare tensione. Tuttavia, puoi anche optare per quei muscoli su cui hai lavorato durante l’esercizio. Il muscolo previsto che potrebbe causare dolore può essere allungato alcune volte.

Alcuni tratti utili sono elencati qui per aiutarti.

Toe Toe

Tocca le dita dei piedi mentre allunghi le mani. Tieni la schiena dritta mentre sei seduto e allunga la mano in avanti verso le dita dei piedi. Puoi eseguire questo allungamento stando seduto o in piedi.

Stretching quadruplo

Allunga la gamba da dietro verso l’alto finché non senti lo stiramento. Fallo con entrambe le gambe delicatamente, i muscoli si rilasciano.

Allungamento a farfalla

Siediti con la schiena dritta e piega le ginocchia l’una verso l’altra. Unisci i piedi e piegati gentilmente verso i tuoi piedi. I gomiti dovrebbero poggiare sulle cosce e poi allungarsi finché non si riesce ad afferrare il dolore.

Cobra Stretch

Riposa sul petto a terra. Mantieni il terreno con le mani tenute vicino al petto. Spingi lentamente a terra e solleva la metà superiore finché non puoi.

Ginocchio al petto

Stai dritto e poi solleva la gamba dalle ginocchia fino a raggiungere il petto. Fallo con l’aiuto delle tue mani. Tienilo per un po’ con le mani, quindi rilascialo. Inoltre, fai scorrere l’altra gamba ed esegui alcune volte.

Mentre stai cercando gli allungamenti più efficaci. Dovresti considerare gli allungamenti statici e dinamici. Il nome stesso descrive entrambi i tipi. Negli allungamenti statici, il tuo corpo sarà statico e manterrà una postura fino a quando i tuoi muscoli non saranno allungati. D’altra parte, lo stretching dinamico coinvolge i movimenti. Include fare jogging o saltare.

Suggerimenti di sicurezza per lo stretching

Durante l’esecuzione dello stretching post allenamento, è necessario considerare alcuni punti cruciali per evitare effetti collaterali.

Vai piano

Ora, poiché sei stanco di allungarti già, non allungare immediatamente. Inizia con alcuni semplici allungamenti e conduci ripetizioni per familiarizzare con esso.

Respira profondamente

Ti aiuterà a mantenere le posizioni di stretching più a lungo. Inoltre, rilascia lo stress e rallenta i battiti del cuore.

Regola la tua postura

Durante lo stretching, imposta la posizione che intendi assumere e controlla se ciò sta interessando altre parti del tuo corpo come la colonna vertebrale, il mento o le spalle.

Linee conclusive

Lo stretching è una soluzione a tutti i problemi. Lo stretching post allenamento è ciò a cui stiamo puntando qui. I tuoi muscoli saranno rilassati con quegli allungamenti, seguiti da rilasci di stress, una diminuzione degli sforzi, aumento di energia e regolazione del flusso sanguigno. Tutti questi sono menzionati nel blog. Sarai preparato per la prossima sessione di allenamento con gli allungamenti.

Inoltre, puoi anche farti guidare da esperti se non sei sicuro della sicurezza. In qualsiasi tipo di situazione medica, è molto importante per un consulente sanitario specialista.