Dieta ed esercizio fisico: si può coprire l’altro?

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Si può perdere peso sia con la dieta che con l’esercizio o entrambi. Le persone hanno perso peso seguendo diete drastiche, prendendo pillole dimagranti o esercitandosi regolarmente, camminando o facendo jogging. In realtà dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato per il tuo corpo. È un matrimonio a cui stai partecipando e vuoi indossare il tuo abito da damigella? Sei un ragazzo con il sogno di ottenere sei pack abs? O sei uno di quei fanatici della salute che vogliono tutto, ovvero mangiare leggero e fare esercizio correttamente? Dieta ed esercizio fisico possono coprirsi a vicenda, ma solo in una certa misura.

Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi di scegliere tra i due.

Dieta potente

Se si considera la dieta come l’unica opzione per liberarsi di quei chili in più, ci si aspetta qualche brontolio da parte degli addetti ai lavori. Questo non è per deboli con la bocca. Cercare il controllo sulla lingua può essere difficile con così tante attraenti viste di cibo tutt’intorno.

Vantaggi della sola dieta

È il modo più veloce per perdere peso. Si può perdere mezzo chilo a settimana riducendo 500 calorie al giorno.

Dire di no a quelle calorie invitanti è più facile che trascinarsi in palestra la mattina presto o dopo un’intera giornata di lavoro la sera.

Inoltre si possono trovare innumerevoli pillole dimagranti ora al giorno. Una volta che una persona assume pillole dimagranti, non ha nemmeno bisogno di pensare a mangiare. Ti mantengono pieno e pieno di energia per tutto il giorno.

La ricerca ha dimostrato che l’esercizio senza una dieta adeguata può aiutarti a perdere solo dal 2 al 3% del tuo peso corporeo in circa 6 mesi. Ci sono molti atleti che usano multivitaminici incapsulati puri per andare a lungo. Perché più a lungo corri, più calorie bruci! Ma l’uso di multivitaminici è molto meno di quello che può fare un piano di controllo della dieta (come accennato in precedenza). Tuttavia, l’esercizio ha molti vantaggi. Ti tiene in forma, ti fa sentire pieno di energia e anche forte.

Vantaggi del solo esercizio

  • Le persone che si muovono molto in un giorno o che sono più attive fisicamente sono più sane di quella massa che è attiva solo mentre è in palestra e rimane dormiente per il resto della giornata.
  • Aiuta il tuo cuore. Anche un piccolo esercizio può ridurre la pressione sanguigna, migliorare il funzionamento dei muscoli cardiaci ed evitare la formazione di coaguli di sangue.
  • Una perdita di peso costante e duratura può essere ottenuta con un regolare esercizio fisico, cosa che una dieta drastica non può mai promettere di fare. Generalmente le persone tendono ad aumentare di peso più velocemente di quanto lo abbiano perso, una volta terminata la loro dieta.

Come si può vedere qui, sia la dieta che l’esercizio fisico offrono diversi vantaggi unici per se stessi, ma sono incompleti l’uno senza l’altro nel soddisfare lo scopo della loro origine.

Dipende solo da come abbiamo immaginato il nostro corpo. Persone diverse vedono la salute e la forma fisica in modo molto diverso. Ma l’esercizio e la dieta sono come facce diverse della stessa medaglia. Entrambi cercano di servire allo scopo di raggiungere la figura dei tuoi sogni, ma in stili diversi.