Fitness impegnativo: come trovare il tempo per allenarsi in una vita frenetica

33

Nel mondo frenetico di oggi, trovare il tempo per fare esercizio può essere difficile. E mentre non ci sono scorciatoie quando si tratta di allenarsi, ci sono modi per inserire alcune sessioni di fitness nel tuo stile di vita. Ricorda, in molti casi, l’impegno è una scusa che le persone usano perché semplicemente non hanno la motivazione per fare esercizio. Con questo in mente, diamo un’occhiata ad alcuni dei modi migliori in cui puoi adattarti in tempo per allenarti in una vita frenetica.

Le mattine sono d’oro

Probabilmente la parte migliore della giornata in cui puoi inserire un po’ più di tempo per l’allenamento nella tua normale routine è la mattina. Anche se non vuoi provare qualcosa di troppo energico, fare semplicemente una breve sessione di yoga può fare la differenza. Crea un po’ più di tempo al mattino preparando in anticipo la colazione e preparando tutto per la sera prima. Anche se decidi di dover impostare la sveglia mezz’ora prima, l’aumento di energia che ottieni dall’allenamento dovrebbe aiutarti a darti energia e a portarti avanti durante la giornata.

Rendi la visione della TV un’attività attiva

Anche in uno stile di vita frenetico, molti di noi riescono ancora a spremere i nostri programmi TV preferiti nelle nostre normali routine. Piuttosto che sederti sul divano mentre ti dedichi al tuo spuntino preferito, prova a fare degli esercizi mentre guardi la televisione. Ad esempio, potresti mantenere la posizione della tavola il più a lungo possibile: è probabile che la distrazione fornita dalla televisione ti dia una mano. Sollevare pesi è un’altra buona attività che puoi svolgere e che non dovrebbe distogliere troppo la tua attenzione. E vedere alcuni dei corpi muscolosi in Game of Thrones potrebbe darti un’ulteriore scarica di motivazione! Nelle interruzioni pubblicitarie, puoi eseguire esercizi più rigorosi come flessioni e crunch.

Crea la tua palestra in casa

Piuttosto che doverti trascinare fuori casa ogni volta che vuoi fare esercizio, creare la tua palestra in casa può affrontare questo problema. Per cominciare, hai solo bisogno di un po’ di spazio in casa dove puoi stendere un tappetino per esercizi. Alcune attrezzature utili e versatili su cui potresti considerare di investire includono manubri regolabili, fasce di resistenza e una palla di stabilità. Se hai più spazio a disposizione, puoi iniziare a costruire l’attrezzatura su larga scala, quindi dai un’occhiata alle 5 migliori macchine per addominali là fuori. Non solo una palestra di casa ti fa risparmiare tempo, ma ti fa anche risparmiare denaro poiché non devi più sborsare per un costoso abbonamento a una palestra ogni mese.

Allenamento a intervalli ad alta intensità

Se hai solo una quantità limitata di tempo per allenarti, potresti anche spremere tutto ciò che puoi in quei minuti preziosi. L’allenamento a intervalli ad alta intensità è uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo. Per iniziare, devi scegliere un’attività e spingerti più forte che puoi per 10-20 secondi. Quindi, segui questo con 40-50 secondi di tempo di recupero. A seconda del tempo che hai a disposizione, ti consigliamo di eseguire 10-15 round e idealmente 5 minuti di riscaldamento e raffreddamento. Questo tipo di allenamento non solo fa perdere un intero carico di calorie, ma aiuta anche a dare al tuo metabolismo una spinta importante per le ore successive.

Fitness all’ora di pranzo

Molte persone scelgono di pranzare seduti, ma se hai comunque un lavoro sedentario, dovresti provare a fare un po’ di attività fisica durante l’ora di pranzo. Anche semplicemente uscire a fare una passeggiata può aiutare a ricaricare le batterie sia mentalmente che fisicamente. In alternativa, potresti provare a camminare o andare in bicicletta al lavoro se questa è un’opzione per te. Se prendi regolarmente l’autobus per andare al lavoro, prova a scendere presto a una fermata per darti un po’ di tempo in più per camminare. Ti sentirai molto più pronto per affrontare la giornata che ti aspetta dopo aver fatto anche una piccola quantità di esercizio.

Sfrutta al massimo i fine settimana

I fine settimana sono quando di solito hai più tempo ed energia per fare l’esercizio che hai perso durante la settimana. Se hai bisogno di fare delle commissioni nel centro della città, prova a correre lì invece di usare l’auto, così ti senti ancora come se stessi ottenendo qualcosa mentre ti alleni allo stesso tempo. Un altro modo per combinare le attività è trasformare l’allenamento in un evento sociale. Quindi, perché non provare ad allenarsi con un compagno di allenamento o intraprendere uno sport di squadra sociale come il calcio? Se hai bambini, prendi parte ad alcune divertenti attività fisiche con loro.

Pianifica un programma settimanale

Se hai almeno una vaga idea di cosa farai durante la settimana, sarai in una posizione molto migliore per pianificare quando puoi spremere nelle tue sessioni di fitness. Aiuta anche a scrivere questo in modo che i piani sembrino più concreti. E quando programmi un momento per fare esercizio, cerca di evitare che qualcosa si intrometta, perché potresti trovare facile dare priorità ad altre cose. Ricorda quello che abbiamo detto all’inizio che gli impegni sono spesso solo una scusa che usiamo per evitare di allenarci.

Multitasking con tapis roulant

Mentre stai facendo un po’ di lavoro cardio sul tapis roulant, potresti provare a fare anche un po’ di lavoro muscolare tenendo un manubrio in ogni mano e facendo una combinazione di esercizi tra cui presse per le spalle, curl per i bicipiti, laterali anteriori e laterali. Questo tipo di combinazione di allenamento può aiutarti a risparmiare tempo prezioso.

Ricorda sempre che la salute e la forma fisica sono qualcosa per cui vale sempre la pena dedicare del tempo. Quindi, piuttosto che vederlo come qualcosa che può essere spostato a favore di altre priorità, prova a utilizzare una combinazione di queste tecniche per ottenere l’esercizio regolare di cui hai bisogno per mantenere una vita sana.