In che modo l’esercizio fisico intenso può influire sulla salute dell’udito

38

L’esercizio fisico è una parte essenziale di uno stile di vita sano e felice. Tuttavia, a volte un esercizio faticoso può avere i suoi svantaggi. Uno di questi può essere la perdita dell’udito. Può sembrare strano, ma ci sono alcune situazioni che è più probabile che si verifichino quando prendi parte a un allenamento vigoroso.

Sapere quando cercare un aiuto professionale

Il seguente elenco di potenziali cause di difficoltà uditive non è del tutto inclusivo ed è semplicemente una conoscenza di base che dovrebbe aiutarti a comprendere le diverse condizioni che possono influenzare chiunque si impegni in un esercizio faticoso. Se si verificano sintomi o anomalie nell’udito dopo l’esercizio, assicurarsi di contattare un otorino. Questo professionista sarà in grado di esaminarti e prescriverti i trattamenti più appropriati.

incidenti

Quando ti alleni, la tua mente potrebbe essere focalizzata su altre aree rispetto all’ambiente periferico. La tua mente potrebbe vagare durante una corsa, potresti avere la tua attenzione su una palla che stai dribblando, o forse stai allenando dove potresti aver bisogno di rallentare e fermarti quando pattini sul ghiaccio o sui pattini a rotelle. Durante questo periodo potresti ricevere un colpo sul lato della testa. Forse inciamperai e cadrai goffamente, una palla arriverà da una direzione inaspettata o un concorrente ti urterà. Urti improvvisi nell’area dell’orecchio della testa possono creare una lacrima nella membrana dell’orecchio interno. Ciò consente a un fluido chiamato perilinfa di fuoriuscire nella cavità dell’orecchio. Questo danno può essere permanente. Tuttavia, la maggior parte delle volte l’udito tornerà in una certa misura.

Flusso sanguigno limitato

Quando ti alleni, il tuo sangue viene pompato intorno al tuo corpo a un ritmo più veloce del solito per trasportare il sangue intorno al tuo corpo. Quando ti rilassi dopo l’esercizio, il flusso sanguigno deve rallentare. A volte le complicazioni possono significare che il flusso sanguigno in aree come le orecchie si riduce poiché il sangue viene ridistribuito intorno al tuo corpo. Ciò può influire negativamente sull’udito.

Sindrome del grande acquedotto vestibolare (LVAS)

LVAS è una condizione meno comune, tuttavia, è sempre bene conoscere i suoi sintomi per identificarlo. Le persone che hanno una grande sindrome dell’acquedotto vestibolare hanno difficoltà uditive durante l’esercizio. Ciò è dovuto alle forze di pressione sul loro sacco endolinfatico per spingere indietro nella loro coclea, causando problemi significativi con la loro capacità uditiva.

Musica eccessivamente alta

Molti di noi inseriscono gli auricolari quando si allenano. La musica rende l’esperienza più divertente e coinvolgente. Può anche aiutarti a sentirti più produttivo. Tuttavia, le tue orecchie hanno numerosi piccoli peli all’interno che consentono la trasmissione dei segnali sonori al cervello. Quando ascolti musica ad alto volume, questi peli possono appiattirsi. Il problema principale? Non ricrescono, quindi il danno è permanente. Ricorda di tenere basso il volume delle cuffie o degli auricolari per mantenere un buon udito.

Quindi, ora che sei più consapevole delle cause dei problemi di udito specificamente associati all’esercizio, puoi prendere più precauzioni per evitare danni permanenti mentre ti alleni. Stai attento e stai al sicuro!