Posso indossare Invisalign per fare sport?

38

Molti pazienti Invisalign conducono una vita attiva e praticano una varietà di sport. Se pratichi sport e stai prendendo in considerazione l’uso di Invisalign o sei attualmente in cura, potresti chiederti se puoi indossare Invisalign per fare sport.

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di sport che pratichi. Se pratichi uno sport di contatto come il calcio, dovresti indossare un paradenti. Oltre a ridurre il rischio di lesioni o traumi come denti rotti, un paradenti può proteggerti da un grave trauma cranico come una commozione cerebrale.

Pertanto, se pratichi uno sport di contatto, è consigliabile rimuovere gli allineatori Invisalign prima di indossare il paradenti. Non indossare le mascherine Invisalign sotto il paradenti in modo che possa fornire una protezione ottimale per denti e labbra.

La maggior parte delle squadre sportive scolastiche e delle organizzazioni atletiche richiede ai partecipanti di indossare paradenti. Sebbene Invisalign possa sembrare un buon sostituto di un paradenti, non può fornirti la protezione completa di cui hai bisogno mentre pratichi sport di contatto.

Se pratichi uno sport come il golf che non richiede un paradenti, puoi tenere gli allineatori in bocca. Non dovrai preoccuparti di staffe taglienti o fili che ti feriscono la bocca durante il gioco e potrai continuare il trattamento senza problemi.

Se indossi le mascherine Invisalign per almeno 22 ore al giorno, otterrai ottimi risultati alla fine del trattamento. Per ulteriori informazioni su Invisalign e sugli sport, contatta l’ortodontista Raleigh Dr. Jason Gladwell di Gladwell Orthodontics.