Guest Post: Il potere della corsa per il tuo corpo e la tua mente

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Tutti sanno che la corsa è un ottimo modo per rimettersi in forma. Non è un segreto! Ma lo sai che correre può giovare anche alla tua mente? Ti sei mai chiesto come la corsa influenzi il tuo cervello? Se non l’hai fatto ora è il momento di realizzare i benefici della corsa per il tuo corpo e la tua mente.

Quindi, iniziamo… In che modo la corsa influenza il tuo corpo e il tuo cervello?

Stimola la memoria e il sistema di apprendimento

Le persone che preferiscono sedersi sul divano invece della corsa mattutina non possono sfoggiare una buona memoria e imparare mentre il loro cervello sta lentamente morendo. Le persone in forma e coloro che amano l’esercizio hanno una migliore capacità di concentrazione, risolvono meglio diversi test di memoria e combinano più attività più facilmente.

Riduce lo stress, l’ansia e aiuta con la depressione

Quando corri, il tuo corpo produce endorfine. Questo ormone migliora il tuo umore e la tua salute. L’endorfina consente al tuo corpo di abbassare i livelli di stress, ansia, migliorare il sonno ed eliminare la depressione.

Ferma il deterioramento del cervello con l’età

Con l’invecchiamento, il cervello umano può iniziare a deteriorarsi, ma la corsa impedisce o inverte questo processo poiché colpisce le sostanze chimiche del cervello. La corsa aumenta la produzione di nuove cellule nervose e vasi sanguigni all’interno del cervello, ecco perché il cervello dei corridori ha una migliore efficienza metabolica e invecchia più tardi rispetto ai non atleti.

Aiuta a bruciare calorie

La corsa è considerata uno dei modi più efficaci per perdere peso e mantenersi in forma. È un tipo unico di esercizio in quanto puoi bruciare calorie non solo quando ti alleni, ma anche e dopo l’allenamento. Tale effetto è chiamato “postcombustione”.

Prevenire la malattia

La ricerca mostra che la corsa è un buon modo per aumentare il livello generale di salute e significa che la corsa aiuta a ridurre o prevenire il rischio di malattie. Mentre corri il livello di colesterolo buono nel sangue aumenta. Di conseguenza, la funzione polmonare del tuo corpo aumenta, rafforzi il tuo sistema immunitario e il rischio di sviluppare coaguli di sangue si riduce.

Rendi il tuo cuore più forte

Un’altra caratteristica utile della corsa è la capacità di prendersi cura della salute del cuore. Le corse regolari sono la migliore prevenzione delle malattie cardiache. La corsa ha un effetto magico sulla tua salute. Può ridurre il rischio di infarto, abbassare la frequenza cardiaca a riposo e ridurre la pressione sanguigna.

Rafforza le tue ossa

La corsa aiuta anche a rafforzare la salute delle ossa. Se qualcuno dice che la corsa danneggia le tue ossa, non fidarti di questa persona. L’impatto ripetuto sulle ossa e sulle articolazioni durante le corse regolari fa sì che si formino spessi strati di calcio nelle ossa che gradualmente diventano più forti.

Prolunga la tua vita

Non è un grande segreto che le persone che si allenano almeno 30 minuti, cinque volte a settimana, vivono più a lungo di quelle che conducono uno stile di vita passivo. Quando inizi a correre abbandoni le cattive abitudini, promuovi la tua salute e non permetti al tuo cervello di invecchiare. Naturalmente, tutto questo ti aiuta a prolungare la tua vita.

Qui hai letto dei migliori vantaggi della corsa. Come vedi la corsa può essere considerata un allenamento universale in quanto utile sia per la tua salute fisica che mentale. In che modo la corsa ha migliorato il tuo corpo e la tua mente? Per favore condividi con noi le tue opinioni.

Scritto da: Helen Rogers – http://thecrossfitshoes.com/