Mi faranno male i denti quando corro in quota?

15

I cambiamenti di elevazione possono causare dolore ai denti o una condizione nota come barodontalgia. Se sei un corridore accanito, potresti scoprire che i denti ti fanno male ogni volta che corri in quota. In molti casi, il dolore associato al mal di denti ad alta quota è causato dall’aria intrappolata all’interno di un’otturazione o di una cavità. A causa del fatto che i denti non possono espandersi per adattarsi ai cambiamenti di pressione, l’accumulo di pressione può portare a dolore intenso nelle otturazioni o nei canali radicolari che sono stati eseguiti male.

Potresti notare che quando torni al livello del suolo, il tuo dolore si ferma completamente. Anche se questo è vero, è essenziale visitare un dentista il prima possibile, se si soffre di barodontalgia. Un dentista può valutare i tuoi denti, la bocca e le gengive e determinare se c’è una condizione sottostante che sta causando il tuo dolore.

Fortunatamente, ci sono modi per prevenire questa condizione. Assicurati di praticare una buona igiene orale e di spazzolare e usare il filo interdentale regolarmente. Inoltre, visita il dentista ogni sei mesi circa per esami e pulizie regolari.

Sebbene la corsa sia un ottimo esercizio che può aiutarti a mantenere un peso sano e migliorare la tua salute cardiovascolare, non dovresti continuare a correre in elevazione se i tuoi denti fanno male fino a quando non scopri la condizione sottostante che lo sta causando e prendi alcune misure per prevenire il dolore.

Se hai ulteriori domande sul dolore ai denti e sulla corsa in elevazione, non esitare a contattare il Dr. Brian Levitin presso Mile High Smiles.